MASTERCLASS – “Arte in relazione” a cura di Gabi Scardi

 In Edizione 2022, masterclass artistiche

sabato 19 novembre dalle ore 17.30 alle ore 19.30 – TeCa Teatro Cassanese
sabato 3 dicembre dalle ore 16 alle ore 17 – TeCa Teatro Cassanese

“Arte in relazione”

Quale legame unisce l’artista alla società, al suo pubblico, e soprattutto alle diverse istanze che il mondo esprime? Da sempre l’arte trae forza e rilevanza dal suo legame con la realtà. Da sempre l’impegno artistico riguarda contemporaneamente il mondo e l’arte, la realtà e la sua espressione. Ma a partire dalle avanguardie storiche, e ancora di più dalla seconda metà del Novecento, questa interazione, così vitale, tende a farsi più esplicita, e acquista un ruolo centrale nella pratica e nella teoria artistica. Oggi, al centro del lavoro di molti degli artisti più interessanti, si trovano spesso le tematiche cogenti del presente: tematiche che è necessario prendere in considerazione perché urge dare loro risposta. L’arte si trova così ad avere a che fare con questioni quali l’ecologia e la nostra relazione con l’ambiente; la salute e la cura; la geopolitica, le sue dinamiche e le sue ricadute sul mondo attuale.
A questo si aggiunge un mutamento radicale della relazione con pubblico che tende, in numerosi casi, a diventare partecipante, o addirittura protagonista. Di questa nuova vitalità dell’arte si parlerà nell’ambito di questo incontro.

Gabi Scardi

Gabi Scardi è curatrice, critico e docente di arte contemporanea.
La sua ricerca si focalizza sulle ultime tendenze artistiche e sull’intersezione tra arti visive, antropologia, cultura urbana, ecologia. Si interessa di politiche culturali e da anni è impegnata nell’ambito di progetti pubblici e sul territorio. Nel 2015 ha curato il restauro del Teatro Continuo di Alberto Burri, Parco Sempione, Milano.
Dal 2011 è Direttrice artistica del progetto nctm e l’arte.
Dal 2019 è presidente dell’associazione NAHR, Nature Art & Habitat Residency (Bergamo).
Ha lavorato con musei e istituzioni in Italia e all’estero curando mostre e progetti pubblici, tra gli altri: Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia; Museo della Pietà Rondanini, Milano; Pac, Milan; Museo del Novecento, Milano; Procuratie Vecchie, Venezia; Fondazione Pini, Milano; University of Chicago; Pirelli Hangar Bicocca, Milano; MAXXI, Roma; Biennale di Venezia, Venezia; Pitzer College, Los Angeles; Provincia di Milano (programma espositivo arte contemporanea); Royal Academy, Londra; Museo Mart, Rovereto; Louisiana Museum, Copenhagen.
Tra gli ultimi progetti: Risvegli di Emilio Fantin, (cat.) e The Memory of the Air di Chiaralice Rizzi e Alessandro Laita, (cat.); entrambi realizzati grazie al sostegno di Italian Council (VIII e IX edizione), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Suoi contributi compaiono in numerose pubblicazioni e cataloghi.
Tra i libri pubblicati: Paesaggio con figura: Arte, sfera pubblica, trasformazione sociale, ed. Allemandi; Il Teatro Continuo di Alberto Burri, ed. Corraini, 2015.
È libera docente presso Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano e IED, Ideal Visual Communication, Milano.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: 3342432376 | corsi@ilinx.org

 

Direzione artistica: Nicolas Ceruti
Direzione organizzativa: Luigi Reolon
Organizzazione: Luca Marchiori

R.A.M.I. – Residenza Artistica Multidisciplinare ILINXARIUM
334 2432376
organizzazione@ilinx.org
ramiproject.it
festivalhabitat.it

Con il sostegno di: Fondazione Cariplo, MIC, Progetto En Plein Air

 

Post recenti